Profilo del comunicatore museale

Il Comunicatore Museale deve partecipare all’elaborazione di strategie mirate di comunicazione, soprattutto esterna, di prodotti, contenuti ed iniziative, strategie e strumenti di comunicazione che andranno di volta in volta orientati e ritarati a seconda del target di utenza che si vuole raggiungere. In ciò, questa figura assume competenze proprie di un Esperto di comunicazione.

AREE DI COMPETENZA: Il “Comunicatore Museale” dovrà possedere competenze nei seguenti ambiti:
·        Pianificazione e gestione di interventi  educativi e turistico-culturali
·        Promozione e valorizzazione dei beni/prodotti  turistico-culturali

UNITA' DI COMPETENZA:
- Saper padroneggiare il contesto generale di riferimento in cui si opera
- Saper analizzare le potenzialità del sistema socio-culturale ed economico del territorio
- Saper valutare il potenziale del patrimonio culturale esistente nel territorio e la sua fruizione
- Saper stabilire relazioni e rapporti cooperativi per iniziative e progetti con gli attori del territorio (pubblici, privati,no profit)
 - Saper cooperare con la struttura del Museo alla definizione di progetti e iniziative culturali specifiche per la sua valorizzazione
- Saper co-progettare e coordinare la comunicazione di eventi/iniziative integrate tra più soggetti per la valorizzazione del Museo e del territorio (turismo)
 - Saper partecipare alla progettazione, configurazione e sviluppo del Museo tramite attività di promozione in collegamento con gli attori sociali,economici e turistici del territorio.
- Saper definire progetti e iniziative culturali specifiche per la valorizzazione dei contenuti del Museo
- Saper definire strategie di ampia comunicazione
- Saper padroneggiare gli elementi di marketing culturale per la promozione del Museo
- Saper utilizzare le tecniche di comunicazione per la promozione dell’attività ordinaria e straordinaria del Museo presso il vasto pubblico

 - Padroneggiare le normative per la valorizzazione del territorio e dei Beni paesaggistici, culturali e ambientali

Commenti

Post più popolari