Profilo del comunicatore museale
Il Comunicatore Museale deve partecipare all’elaborazione di strategie
mirate di comunicazione, soprattutto esterna, di prodotti, contenuti ed
iniziative, strategie e strumenti di comunicazione che andranno di volta in
volta orientati e ritarati a seconda del target di utenza che si vuole
raggiungere. In ciò, questa figura assume competenze proprie di un Esperto di
comunicazione.
AREE DI COMPETENZA: Il “Comunicatore Museale” dovrà possedere
competenze nei seguenti ambiti:
·
Pianificazione e gestione di interventi
educativi e turistico-culturali
·
Promozione e valorizzazione dei beni/prodotti turistico-culturali
UNITA' DI COMPETENZA:
- Saper padroneggiare il contesto generale di riferimento in cui si opera
- Saper analizzare le potenzialità del sistema socio-culturale ed economico
del territorio
- Saper valutare il potenziale del patrimonio culturale esistente nel
territorio e la sua fruizione
- Saper stabilire relazioni e rapporti cooperativi per iniziative e
progetti con gli attori del territorio (pubblici, privati,no profit)
- Saper cooperare con la struttura
del Museo alla definizione di progetti e iniziative culturali specifiche per la
sua valorizzazione
- Saper co-progettare e coordinare la comunicazione di eventi/iniziative
integrate tra più soggetti per la valorizzazione del Museo e del territorio
(turismo)
- Saper partecipare alla
progettazione, configurazione e sviluppo del Museo tramite attività di
promozione in collegamento con gli attori sociali,economici e turistici del
territorio.
- Saper definire progetti e iniziative culturali specifiche per la
valorizzazione dei contenuti del Museo
- Saper definire strategie di ampia comunicazione
- Saper padroneggiare gli elementi di marketing culturale per la promozione
del Museo
- Saper utilizzare le tecniche di comunicazione per la promozione
dell’attività ordinaria e straordinaria del Museo presso il vasto pubblico
- Padroneggiare le normative per la
valorizzazione del territorio e dei Beni paesaggistici, culturali e ambientali

Commenti
Posta un commento